Scadenza Sim Bip Mobile: 5 mesi dopo l'ultima ricarica!

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La notizia è tutt'altro che fresca di giornata, ma di Bip Mobile mi ero completamente disinteressato dopo la scadenza della promo autoricarica della tariffa 3x3 (giugno 2013). Ora che ho deciso di buttare nuovamente un occhio alle offerte di questo MVNO cosa scopro?? Che a fine aprile 2013 hanno cambiato le condizioni contrattuali e limitato il periodo di validità delle SIM Card a 5 mesi dall'ultima ricarica, mentre in precedenze erano 6 mesi dall'ultimo utilizzo! Giustamente, hanno attirato i clienti polli facendo loro ingrassare le SIM di autoricarica, e adesso vogliono rifarsi! :impreca:

:freccia: Vecchie condizioni:
5. Il rapporto contrattuale cesserà di produrre gli effetti previsti nelle presenti Norme d’Uso ove il Cliente non faccia alcun utilizzo della propria BIP Card per almeno 6 mesi. Nel corso del settimo mese il servizio funzionerà solo per la ricezione delle chiamate e dei messaggi e in assenza di ulteriori ricariche, di qualunque importo, la BIP Card e la numerazione ad essa associata saranno disattivate. Il Cliente potrà richiederne la riattivazione gratuita entro un ulteriore periodo di 11 mesi, trascorsi i quali non sarà più possibile riattivare la BIP Card e la numerazione ad essa associata potrà essere riassegnata a terzi.
:freccia: Nuove condizioni:
5. Il rapporto contrattuale cesserà di produrre gli effetti previsti nelle presenti Norme d’Uso ove il Cliente non effettui una ricarica sulla propria BIP Card da oltre 5 mesi per le SIM voce oppure da oltre 3 mesi per le SIM dati.
A questo punto, a parte lanciare loro le mie più sentite maledizioni, mi chiedo:
  1. La modifica è retroattiva? Vale cioè anche per le SIM attivate in precedenza?
  2. L'autoricarica della tariffa 3x3 proroga la scadenza? Nell'area clienti le voci relative alle autoricariche sono indicate nello storico ricariche.
  3. Come mai nelle nuove condizioni non si fa più acceno al periodo di riattivazione? Mi auguro che si tratti di una dimenticanza, peché esso è stato esteso a 24 mesi per tutti gli operatori (Delibera AGCOM n. 26/08/CIR). In tal caso il bonus viene conservato?
Posso fare alcune deduzioni esaminando la mia situazione attuale:
  • Tutte le mie SIM sono attive e abilitate ad effettuare e ricevere chiamate.
  • Ho attivato tutte le mie SIM prima della modifica contrattuale, a febbraio e marzo 2013.
  • Non ho mai effettuato ricariche manuali.
  • Non ho ricevuto alcun avviso effettuando l'accesso al sito. No ho ricevuto alcun SMS di avviso. Fino a giugno le SIM stavano accese nei telefoni, quindi avrebbero potuto e dovuto avvisarmi.
  • L'ultima autoricarica risale al 7 giugno 2013.
Quindi i casi sono due:
  1. La modifica non vale per i vecchi clienti e l'autoricarica proroga la scadenza, altrimenti le mie schede sarebbero inattive perché sono passati più di 6 mesi dall'attivazione. In tal caso, in assenza di eventi di traffico, mi scadono a dicembre.
  2. La modifica vale anche per i vecchi clienti e l'autoricarica proroga la scadenza. Altrimenti sarebbero inattive perché sono passati più di 5 mesi dall'attivazione. In tal caso mi scadono domani. :occhi:
Buona la A) o la B)? Forse per sicurezza mi conviene farla 'sta ricarichina da 5 euro. :goccia3:
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Hai fatto la ricarica? :felice2:
Ti conviene chiamare il Customer Care e chiedere delucidazioni. :boh:
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4050 --> Ti avvisiamo che, a causa dell'intenso traffico, l'attesa potrebbe protarsi. Ti consigliamo di richiamare più tardi. Grazie.

Leggendo i vari commenti in rete pare che gli operatori del servizio clienti non esistano. Un commento di un utente sulla pagina Facebook Ufficiale, poi rimosso, recitava:
Sono un rivenditore BIP, nonchè possessore di sim bip con relativa opzione. Da due giorni neanche noi rivenditori riusciamo a parlare con i nostri operatori dedicati. Da fonti ufficiali ci hanno riferito che la BIP è in fase di ristrutturazione aziendale.Da fonti ufficiosi ci è stato detto che in questa settimana il 75% della BIP stà passando alla H3G. Speriamo quanto prima che avvenga il tutto perchè ci saranno grosse novità se sarà direttamente la 3 a gestire BIP.Per chi ha opzioni, occhio a non farle scadere, perchè sta succedendo che non si stanno rinnovando dopo che fate la ricarica e vi prendono 7€.
Tra l'altro l'AGCOM non solo pone a 24 mesi il termine utile entro cui poter riattivare la scheda ma dice anche che la SIM non può essere disattivata prima di 12 mesi (delibera 416/13/CONS).

Questo è l'avviso che a qualcuno (non a me) è apparso nell'area clienti:

Immagine

Il link indicato al suo interno (https://www.bip.it/download/?file=NORME ... P_CARD.pdf) apriva un documento PDF che recitava tra l'altro:
Il rapporto contrattuale cesserà di produrre gli effetti previsti nelle presenti Norme d'Uso ove il Cliente non effettui una ricarica sulla propria BIP Card da oltre 5 mesi. A partire dal sesto mese la BIP Card e la numerazione ad essa associata saranno disattivate e per il Cliente non sarà più possibile riattivare la BIP Card e la numerazione ad essa associata potrà essere riassegnata a terzi.
Il file PDF è stato poi rimosso e nella nuova pagina a cui il link reindirizza la frase in rosso è stata rimossa. Che si siano accorti della castroneria che hanno fatto? Una delle due, almeno.
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Bip Mobile è "figlia" di H3G: ovvio che faccia cose contro la legge per cui i clienti protestano, spesso inutilmente... :occhi4:
Se vuoi provare altre vie per contattare l'assistenza clienti, vai qui.
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Proverò a contattarli così, anche se ho i miei dubbi che mi rispondano.

Intanto ho ricaricato le mie SIM. :perplesso5: