Visto che gli altri uomini fanno i timidi (uno ha votato senza commentare
), aggiungo qualche cosa in più...
Ho già fatto capire che dal mio punto di vista (quello femminile) un uomo mi appare virile se mi dà un senso di sicurezza, se mi sembra forte caratterialmente più che fisicamente. Ad alcune donne non piacciono gli uomini virili in questo senso: una mia Amica dice che le piacciono molto gli uomini che le sembrano "indifesi". Gusti.
Riguardo alle risposte del sondaggio, sono andata per esclusione:
- Onore: concetto troppo vago, quindi variamente interpretabile
- Buona capacità di tenere sotto controllo la propria vita: lo tengo
- Avere il rispetto degli amici: non è detto che il rispetto si ottenga meritatamente e comunque non basta
- Avere un buon lavoro: dipende molto da come si è ottenuto
- Saper fronteggiare da soli i problemi: lo tengo
- Vita sessuale attiva: potrebbe indicare fiducia in se stessi e una vita piena di soddisfazioni (dicono che se si hanno problemi questi influiscano negativamente sulle prestazioni), oppure semplice prestanza fisica ed eccessiva spensieratezza… Concetto di virilità superato
- Stabilità finanziaria: dipende in che modo si è ottenuta
- Essere attraente: non basta assolutamente
- Avere successo con le donne: sono tanti i motivi che possono portare a questo tipo di successo
Ho "tenuto"
Buona capacità di tenere sotto controllo la propria vita e
Saper fronteggiare da soli i problemi (che non a caso sono al momento gli umici 2 votati e a pari merito) e ho scelto il primo perché dal mio punto di vista include anche il secondo. Ovviamente tenere sotto controllo
non è inteso nel senso di programmare ogni cosa: un uomo del genere sarebbe noioso e non virile.
Il senso è quello di
sapere con certezza quali sono le proprie priorità e trasmettere un senso di sicurezza.
Va be', può bastare, se no mi dilungo troppo (tanto per cambiare
).
Aspetto che qualcuno mi smentisca… magari sul fatto che il vecchio concetto di virilità sia superato.