Pan brioche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grande ritorno del pan brioche con la Nutella! Immagine Immagine Ieri sera ho preparato due pan brioche piccoli con la dose per uno grande e stamattina li ho infornati: vi mostro quello più piccolo, che ho tenuto per me e famiglia; quello appena più grande lo regalerò oggi alla famiglia di un'amica.



Ho finito lo zucchero a velo e non mi sono ricordata di comprarlo: pazienza, è buono lo stesso. :slurp3:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera ho preparato altri due panbrioche "piccoli" sempre con la Nutella: uno per un'amica d'infanzia e famiglia, l'altro per noi. Questo è quello per la mia amica: ha lievitato meno del precedente perché non avevo preriscaldato il forno ieri sera.



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Poco fa ho realizzato il più grande pan brioche che io abbia mai fatto: non entra nella carta da forno, né nella teglia. :occhi: Speriamo bene per la lievitazione...



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il pan brioche gigante di cui sopra è venuto bene: si è solo alzata appena un po' la parte sotto da un lato, ma neanche ci si faceva caso. :fiu:



Ieri sera ho preparato 2 pan brioche con la Nutella cambiando un po' la ricetta per via della disponibilità degli ingredienti (in scadenza) nel frigorifero.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 500 g di farina Manitoba, 2 uova, 90 g di zucchero, 180 g di latte, 90 g di burro, 1 bustina di lievito di birra, Nutella

Praticamente ho messo più burro e meno uova, latte e lievito. L'impasto è venuto simile al solito, ma in una notte ha lievitato poco: credo che sia colpa in parte del freddo e in parte della minore quantità di lievito. Così ho lasciato i dolci in lievitazione anche per tutta la giornata di oggi: se stanotte vedo che sono lievitati molto li inforno prima di andare a dormire, se no aspetto proprio domani mattina. :sorriso2:
Nella foto vedete un pan brioche appena formato.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il pan brioche che vi ho mostrato nel precedente post non è cresciuto tantissimo, ma era buono. Non solo: ha resistito ad un viaggio di oltre 700 km viaggiando anche in posizione verticale. Ho abbondato con lo zucchero a velo e, nonostante la posizione verticale, all'arrivo a destinazione è rimasto molto zucchero sopra. :ok: