Credo che i dolci a base di pasta di mandorle siano gli unici che riescano a disgustarmi.
Curioso il fatto che il cannolo siciliano sia tra i miei dolci preferiti e i dolci alla pasta di mandorle, tipici della tradizione siciliana, non mi piacciono proprio...
I dolci al cocco non sono previsti per queste feste natalizie: sono così semplici da preparare che li facciamo in ogni occasione.
Oggi inizia la sperimentazione dei dolci di cui vi ho scritto...
Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
I dolci a caramella ripieni di marmellata di amarena sono in forno: alla fine mia madre ha deciso di sperimentare la ricetta classica... Una decina di prova sono già pronti: prima che mio fratello li prendesse per portarli alla fidanzata, sono riuscita a prenderne 2: non male... La pasta non è molto dolce, ma lo zucchero che c'è sopra e la marmellata danno la giusta dolcezza...
Ingredienti: 1 kg di farina, 30 grammi di zucchero, 250 ml di olio d'oliva, 250 ml di acqua, sale, 600 grammi di marmellata, zucchero per guarnire
Procedimento: disporre la farina a fontana, aggiungere il sale, lo zucchero e al centro versare l'acqua con l'olio. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido che andrà poi chiuso in un sacchetto o con della pellicola: dovrà riposare per 2 ore circa. Stendere la pasta, fare una sfoglia e ricavare dei quadrati al centro dei quali va messa un po' di marmellata. Chiudere a forma di caramella passare nello zucchero (solo da un lato) e posizionare sulla teglia da forno con lo zucchero verso l'alto. Cottura a 180° per 20 minuti circa.
Oltre alle caramelle con marmellata, oggi è stato il turno di un classico ciambellone da regalare ad un'amica domani.
Ingredienti: 1 kg di farina, 30 grammi di zucchero, 250 ml di olio d'oliva, 250 ml di acqua, sale, 600 grammi di marmellata, zucchero per guarnire
Procedimento: disporre la farina a fontana, aggiungere il sale, lo zucchero e al centro versare l'acqua con l'olio. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido che andrà poi chiuso in un sacchetto o con della pellicola: dovrà riposare per 2 ore circa. Stendere la pasta, fare una sfoglia e ricavare dei quadrati al centro dei quali va messa un po' di marmellata. Chiudere a forma di caramella passare nello zucchero (solo da un lato) e posizionare sulla teglia da forno con lo zucchero verso l'alto. Cottura a 180° per 20 minuti circa.
Oltre alle caramelle con marmellata, oggi è stato il turno di un classico ciambellone da regalare ad un'amica domani.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Stamattina ho fatto colazione con le caramelle ripiene di amarena: ne ho mangiate 3, poi è arrivata mia madre che me ne ha portate 7-8 con la nutella! Molto più buone!
Oggi mia madre ha fatto i dolci con una sua amica veramente carinissima, che potrebbe essere mia nonna: ha lavorato per quasi 40 anni in un panificio che vende anche dolci e lei si occupava di questi. Non vive nel mio paese, ma sempre in provincia di Roma: più precisamente in un paese famoso per i suoi serpentoni. Ovviamente si tratta di dolci... buonissimi!
Ogni anno sia io che mia madre li ordiniamo per regalarli ad amici e parenti: è un dolce tipico del posto e viene preparato con ingredienti buonissimi, così (anche se ogni anno il prezzo aumenta) ne ordiniamo sempre minimo 10. Dato che l'ordine di quest'anno è di 12 pezzi, mia madre ha saggiamente pensato di chiedere alla sua amica di insegnarle a preparare il dolce: fatto in casa è ancora più buono, oltre ad essere meno costoso.
Be', oltre a quei 12 ordinati, oggi sono stati preparati altri 13 serpentoni: 7 sono stati già sistemati (vicini di casa e conoscenti), 5 restano per le mie Amiche più intime e 1... Non l'ho ancora assaggiato, ma in compenso appena rientrata a casa ho gustato 2 dei "biscotti" che vedete nella fotografia: sono fatti con la pasta esterna del serpentone e sono buonissimi (sarà perché dentro c'è il vino, ma mi ricordano le mie adorate ciambelline, quelle che ho postato precedentemente ).
Purtroppo non sono in grado di darvi una ricetta precisa: chi ce l'ha non la diffonde, ma soprattutto la maggior parte delle persone che fa i serpentoni non segue una ricetta precisa, ma gli ingredienti sono aggiunti "a occhio". L'anno prossimo aiuterò mia madre a fare i serpentoni: non saranno belli come quelli comprati (di cui tra un paio di giorni posterò la fotografia), ma di sicuro gli ingredienti saranno di prima scelta e il costo complessivo minore. Forse allora sarò in grado di postare la ricetta.
Quali sono questi ingredienti? Farina, zucchero, olio d'oliva e vino per la pasta esterna; cioccolato (quello delle tavolette, ma sbriciolato), cacao in polvere, mandorle, buccia di arancia e limone, succo di mandarino e una pruzzatina di liquore per il ripieno.
Dopo cena decapito il serpentone che mia madre mi ha regalato ( proprio così: è mio!) e vi mostro com'è dentro...
Edit: questo è il contenuto del serpentone.
Oggi mia madre ha fatto i dolci con una sua amica veramente carinissima, che potrebbe essere mia nonna: ha lavorato per quasi 40 anni in un panificio che vende anche dolci e lei si occupava di questi. Non vive nel mio paese, ma sempre in provincia di Roma: più precisamente in un paese famoso per i suoi serpentoni. Ovviamente si tratta di dolci... buonissimi!
Ogni anno sia io che mia madre li ordiniamo per regalarli ad amici e parenti: è un dolce tipico del posto e viene preparato con ingredienti buonissimi, così (anche se ogni anno il prezzo aumenta) ne ordiniamo sempre minimo 10. Dato che l'ordine di quest'anno è di 12 pezzi, mia madre ha saggiamente pensato di chiedere alla sua amica di insegnarle a preparare il dolce: fatto in casa è ancora più buono, oltre ad essere meno costoso.
Purtroppo non sono in grado di darvi una ricetta precisa: chi ce l'ha non la diffonde, ma soprattutto la maggior parte delle persone che fa i serpentoni non segue una ricetta precisa, ma gli ingredienti sono aggiunti "a occhio". L'anno prossimo aiuterò mia madre a fare i serpentoni: non saranno belli come quelli comprati (di cui tra un paio di giorni posterò la fotografia), ma di sicuro gli ingredienti saranno di prima scelta e il costo complessivo minore. Forse allora sarò in grado di postare la ricetta.
Quali sono questi ingredienti? Farina, zucchero, olio d'oliva e vino per la pasta esterna; cioccolato (quello delle tavolette, ma sbriciolato), cacao in polvere, mandorle, buccia di arancia e limone, succo di mandarino e una pruzzatina di liquore per il ripieno.
Dopo cena decapito il serpentone che mia madre mi ha regalato ( proprio così: è mio!) e vi mostro com'è dentro...
Edit: questo è il contenuto del serpentone.
-
- Very Important Poster
- 16
Bhè Fenice se vuoi provo ad assaggiarli. Tanto per tua informazione sabato dovrei essere nei paraggi, se vuoi arrivata in stazione metto un cartello con su scrittoTimida26 e mi faccio riconoscere così mi fai assaggiare il tuo serpentone e poi ne compro uno già fatto e lo paragono
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Il mio serpentone, dopo la cena e la colazione, sta già quasi a metà e a sabato non ci arriva
- Gli altri serpentoni sono tutti "assegnati"
- Il serpentone confezionato non lo troverai mai a Roma (almeno io in tanti anni non l'ho mai viato)
- Sabato, tempo permettendo, "mollo" mia madre alla stazione e me ne vado in giro per la Capitale a scattare fotografie: sarò in ottima compagnia e mi basta quella