Torta mimosa

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Amministratrice
Amministratrice
15
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Questa è la torta mimosa che la sera di giovedì 29 settembre 2011 ho portato alla festa a casa della mia collega (viewtopic.php?f=33&t=182&p=55691#p55691); sotto vedete la tavolata di dolci, tutti fatti da mia madre.
La torta mimosa era enorme (ci abbiamo mangiato in 35 circa, le porzioni erano grandi e ne è anche avanzata un po') e pesava parecchio perché era molto imbevuta di caffè (un collega mi ha chiesto se la crema fosse al tiramisù, invece era la solita chantilly), ma non risultava pesante, anzi è stata gradita da tutti nonostante la mangiata che ha preceduto il taglio della torta. :felice2:
Immagine

Immagine
Fenice
Amministratrice
Amministratrice
15
Umore:
Messaggio

La scorsa settimana è stato il compleanno del figlio di amici di famiglia e mia madre ha fatto una torta mimosa ad orsacchiotto analoga a quelle che avete già visto nella prima pagina di questo topic e anche oltre: a me il compito di guarnirla con pochi ovetti a disposizione. Ho fatto del mio meglio ricorrendo alle gocce di cioccolato per naso e bocca. :lingua6:
Rob
Site Admin
Site Admin
15
Umore:
Grazie inviati: 270
Grazie ricevuti : 410
Messaggio

Si può tranquillamente sorvolare sulla risoluzione non elevatissima delle zampe. :risata4:

Una bella torta mimosa anche per il mio compleanno 2011! Stavolta con l'aggiunta di un pizzico di cacao nella crema Chantilly che l'ha colorata un pochino. Squisita e molto apprezzata!

Immagine
Rob
Site Admin
Site Admin
15
Umore:
Grazie inviati: 270
Grazie ricevuti : 410
Messaggio

Già passato un anno?? Ecco la mia torta mimosa 2012! La scritta è realizzata con pezzetti di cioccolato disposti come le tessere di un mosaico. :felice2:

Fenice
Amministratrice
Amministratrice
15
Umore:
Messaggio

Ieri ho fatto una torta mimosa per un compleanno (30 anni). Le decorazioni non ho avuto tempo e modo di comprarle, così ho rimediato più o meno come nella foto postata da Rob: pezzetti di una tavoletta di cioccolato fondente per scrivere il numero degli anni. L'interno non è composto dalla solita crema chantilly e neppure la copertura: dentro c'è crema pasticcera con una tavoletta di cioccolato fondente sciota dentro; sopra c'è semplice crema pasticcera. Non so se dall'ultima fotografia si nota: ho svuotato la torta, ho mischiato il contenuto alla crema al cioccolato e ho riempito di nuovo la torta. Esperimento... riuscito bene: la torta risulta leggera e gustosa. Quello che vedete è ciò che ne resta... :boh:

Fenice
Amministratrice
Amministratrice
15
Umore:
Messaggio

Altro compleanno, altra torta mimosa: stavolta classica con crema chantilly, ma pezzetti di cioccolato fondente ripieno di cioccolato bianco.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice
15
Umore:
Messaggio

Ero indecisa se fare una torta mimosa o una più estiva, ma la classica torta di compleanno mi è sembrata la più indicata per festeggiare gli 80 anni di una zia. Interno classico: crema chantilly e cioccolato a pezzi; guarnizioni essenziali dato che mi sono dovuta accontentare di decorazioni dell'ultimo momento (il tempo non basta mai...). Buona come al solito, anche in estate.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice
15
Umore:
Messaggio

Vi mostro le fotografie della torta mimosa che ho fatto per il compleanno della festeggiata di cui qui. Le fotografie descrivono ogni tappa della creazione del dolce, quindi gli ingredienti per guarnirlo dovrebbero essere chiari; se così non fosse, chiedete pure. :occhiolino:
Le rose non sono disposte a cerchio come al solito perché qualcuno le scarta (con quello che costano!) e ho preferito lasciare qualche fetta senza rosa.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice
15
Umore:
Messaggio

Altro compleanno (il mio), altra torta mimosa (fatta da me). Molto semplice sia nella decorazioni (candeline con il numero degli anni e diminutivo del mio nome scritto con la penna rosa di cui sopra) che nel contenuto: doppio strato di crema chantilly con sopra una bella spolverata di cioccolato bianco e al latte. Per bagnare caffè e un po' di sambuca.

marika
Very Important Poster
Very Important Poster
14
Messaggio

A Ischia ne ho mangiata una very good... Ma non ricordo gli ingredienti :risata4: