Torta mimosa

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Questa è la torta mimosa che la sera di giovedì 29 settembre 2011 ho portato alla festa a casa della mia collega (viewtopic.php?f=33&t=182&p=55691#p55691); sotto vedete la tavolata di dolci, tutti fatti da mia madre.
La torta mimosa era enorme (ci abbiamo mangiato in 35 circa, le porzioni erano grandi e ne è anche avanzata un po') e pesava parecchio perché era molto imbevuta di caffè (un collega mi ha chiesto se la crema fosse al tiramisù, invece era la solita chantilly), ma non risultava pesante, anzi è stata gradita da tutti nonostante la mangiata che ha preceduto il taglio della torta. :felice2:
Immagine

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La scorsa settimana è stato il compleanno del figlio di amici di famiglia e mia madre ha fatto una torta mimosa ad orsacchiotto analoga a quelle che avete già visto nella prima pagina di questo topic e anche oltre: a me il compito di guarnirla con pochi ovetti a disposizione. Ho fatto del mio meglio ricorrendo alle gocce di cioccolato per naso e bocca. :lingua6:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Si può tranquillamente sorvolare sulla risoluzione non elevatissima delle zampe. :risata4:

Una bella torta mimosa anche per il mio compleanno 2011! Stavolta con l'aggiunta di un pizzico di cacao nella crema Chantilly che l'ha colorata un pochino. Squisita e molto apprezzata!

Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Già passato un anno?? Ecco la mia torta mimosa 2012! La scritta è realizzata con pezzetti di cioccolato disposti come le tessere di un mosaico. :felice2:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri ho fatto una torta mimosa per un compleanno (30 anni). Le decorazioni non ho avuto tempo e modo di comprarle, così ho rimediato più o meno come nella foto postata da Rob: pezzetti di una tavoletta di cioccolato fondente per scrivere il numero degli anni. L'interno non è composto dalla solita crema chantilly e neppure la copertura: dentro c'è crema pasticcera con una tavoletta di cioccolato fondente sciota dentro; sopra c'è semplice crema pasticcera. Non so se dall'ultima fotografia si nota: ho svuotato la torta, ho mischiato il contenuto alla crema al cioccolato e ho riempito di nuovo la torta. Esperimento... riuscito bene: la torta risulta leggera e gustosa. Quello che vedete è ciò che ne resta... :boh: