Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:ha fatto rapprendere la marmellata perché l'ultima volta era troppo liquida e poi ha utilizzato gli ovetti di cioccolato al posto della nutella...
Se volete preparare le caramelle ripiene, meglio se usate gli ovetti. :ok:
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Con un po' di ritardo rispetto allo scorso anno (viewtopic.php?p=9822#p9822) oggi mia madre e la sua amica stanno facendo i Serpentoni. :slurp:
Ieri mia madre e mio padre hanno tritato 2 kg di mandorle, setacciato 2 kg di zucchero, tagliato a pezzettini 2 kg di cioccolato,... Mia madre alle 20.30 (quando ci siamo sentite al telefono :telefono: ) aveva le braccia a pezzi e doveva ancora finire di tagliare il cioccolato. Quest'anno non ho potuto dare una mano: i dolci li farà tutti da sola e dal 22 dicembre potrò mostrarveli (e mangiarli :lingua6: ).
Intanto posto la ricetta della torta di Natale. Vi ricordo che i link alle altre ricette li trovate nel post d'apertura.
Immagine
Ingredienti:
  • Impasto:
    • 100 grammi di cioccolato fondente
    • 1 bacca di vaniglia
    • 130 grammi di burro
    • 4 uova
    • 2 tuorli
    • 250 grammi di zucchero
    • 80 grammi di farina bianca
    • 80 grammi di Fecola di patate
    • 1 bustina di lievito
    • 75 grammi nocciole pelate e tritate
  • Per farcire:
    • 35 grammi di zucchero
    • 75 ml d'acqua
    • 2 cucchiai di liquore all'amaretto
    • 100 ml di latte
    • 1 cucchiaino di cannella
    • 300 grammi di cioccolato fondente tritato
    • 200 ml di panna da montare
  • Per decorare:
    • 1 confezione di marzapane
    • 50 grammi di zucchero a velo
    • cacao amaro
    • 50 grammi di cioccolato fondente
    • colorante alimentare rosso
Procedimento:
Tritare 100 grammi di cioccolato, unire l'interno della bacca di vaniglia e il burro e far sciogliere a bagnomaria.
Sbattere a schiuma le uova ed i tuorli con cinque cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente lo zucchero e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Setacciarvi sopra la farina mescolata con la fecola e, per ultimo, il lievito.
Aggiungere le nocciole e il cioccolato sciolto nel burro e con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto, senza sbattere.
Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) imburrato ed infarinato e cuocere per 35-40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas nella parte media: 180°C).
Preparare la bagna sciogliendo in un pentolino 35 grammi di zucchero con 75 ml di acqua e aggiungere il liquore.
Per la crema, portare ad ebollizione 100 ml di latte con la cannella, togliere dal fuoco, aggiungere 300 grammi di cioccolato, mescolare sino a completo scioglimento del cioccolato e lasciare raffreddare. Montare la panna ed unirla al composto.
Tagliare la torta raffreddata in due strati e bagnarli con la bagna.
Spalmare i due terzi della crema al cioccolato sul primo strato, ricomporre la torta e ricoprirla con la crema restante.
Incorporare al marzapane lo zucchero al velo setacciato e lavorarlo con le mani sul piano del tavolo.
Stendere i due terzi del marzapane con un matterello, formando un disco grande tanto da ricoprire la torta, e appoggiarlo sulla superficie e sul bordo.
Disegnare un'immagine natalizia su un cartoncino di dimensioni leggermente più grandi della torta. Togliere la parte interna del disegno ritagliandone la sagoma.
Appoggiare il cartoncino sul dolce, spolverizzare di cacao l'interno del disegno, quindi rimuovere delicatamente il cartoncino.
Sciogliere 50 grammi di cioccolato e, con un conetto da pasticceria, scrivere Buon Natale.
Colorare il marzapane restante con il colorante rosso, formare le stelle ed attaccarle sul bordo della torta.

:esclamazione: Avvertenza: qualora durante la cottura la superficie del dolce apparisse scura, coprire con carta alluminio e terminare la cottura.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Anche i miei quest'anno hanno iniziato tardi a fare i dolci. Li ho sentiti questa mattina e proprio in quel momento iniziavano con i preparativi dolciari. Mia zia stava sperimentando anche il torrone...poi vi saprò dire com'è
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nella foto appena scattata vedete uno dei 27 Serpentoni fatti da mia madre e l'amica e un Pangiallo fatto per prova.
Immagine
Di Serpentoni "non assegnati" ne sono rimasti 2 e quello che ho mangiato dopo cena ieri è finito a colazione oggi, quindi... :fischio:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:27 Serpentoni
così pochi??????? :risata:
Fenice ha scritto:e quello che ho mangiato dopo cena ieri è finito a colazione oggi, quindi...
...promette bene!