Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Fenice ha scritto:Le caramelle stanno sul tavolo pronte per essere impacchettate: non mi fanno gola. :boh:
Poco fa ho finalmente assaggiato una caramella biscotto ripiena di praline di cioccolato: meglio tardi che mai. :risata4:
Intanto i dolci di Natale stanno piano piano "svanendo": tra la colazione, il pranzo e la cena... Uno oggi, uno domani... Uno a te, uno a me... :fischio:
Poi spazio ai dolci di Carnevale (viewtopic.php?f=33&t=1306)! :applauso2:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Fenice ha scritto:Poco fa ho finalmente assaggiato una caramella biscotto ripiena di praline di cioccolato: meglio tardi che mai. :risata4:
che vergogna! Le hai assaggiate solo ora! :ko:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Cupola di torrone gelato con confettura di mandarini e biscotti tostati.
Ingredienti per 5 persone: 500 ml di panna fresca, 125 gr di torrone morbido, 8 mandarini, 2 tuorli, 220 gr di panna montata, 100 gr di biscotti, 2 lime, zucchero q.b.
Procedimento: versare la panna in una casseruola, aggiungervi il torrone morbido e cuocere a fiamma bassa finché non è sciolto. Pesare gli spicchi di mandarino e aggiungere metà del peso in zucchero; cuocere a fiamma lenta fino ad ottenere una confettura. A parte montare i tuorli d'uovo con 40 grammi di zucchero; unire metà della panna montata e incorporare il torrone sciolto. Amalgamare il tutto, poi aggiungere la rimanente panna montata.
Versare il composto in stampi da budino e raffreddare in freezer per 2 ore. Spezzettare i biscotti e tostarli in una padella a fiamma molto alta. Sformare la cupola di torrone nel centro del piatto e decorare i bordi con la confettura di mandarini e la scorza di lime tagliata a julienne. Spolverare con i biscotti tostati spezzettati.

Nel post d'apertura trovate i link ai post delle ricette dei dolci che potrete preparare per Natale o per le feste natalizie:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Mia madre è al lavoro da settimane per fare dolci natalizi da regalare: invece di comprare panettini o pandori e bottiglie di spumante, meglio fare e regalare dolci.
Tra gli altri che avete già visto in questo topic (Serpentone, mustaccioli, roccocò,...) ci sono anche dei biscotti al burro con forme molto natalizie: Babbo Natale con il sacco di doni e la calza della Befana in rosso, l'albero di Natale in verde. Immagine Il sapore è quello classico dei biscotti al burro con la ciliegia.
Immagine

Immagine
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Io li ho assaggiati già da un po'... Davvero ottimi :occhioni: